Attraverso l'osservazione di oggetti della vita quotidiana di una volta, i bambini verranno guidati alla scoperta della vita vissuta al tempo di bisnonni e nonni.
Nella parte pratica i bambini sperimenteranno l'uso di semplici attrezzi oltre a lavorare su schede didattiche appositamente create.
I RACCONTI DEI NONNI 2/4 ore
Partendo da un elemento familiare ai bambini, vale a dire la casa, verranno messi a confronto diversi modi di abitare del passato. L'attività permetterà di partire dal testo descrittivo per individuare l'immagine di casa corretta e posizionarla poi sulla linea del tempo.
Nella parte pratica oltre all'utilizzo di schede didatiche, i bambini riprodurranno su pannelli, i diversi esempi di abitazione.
AD OGNI CASA LA SUA STORIA 4 ore
Il gioco è sempre stato un elemento in grado di avvicinare le persone e i bambini sono i più adatti a cimentarsi in giochi nuovi. Attraverso questa attività potranno scoprire giochi di altri paesi e di altri tempi, imparando regole nuove e scoprendo spesso quanto i giochi siano simili a quelli che già conoscono, diminuendo così la distanza tra culture diverse.
IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI
2/4 ore
Attraverso un racconto appositamente creato, i bambini potranno sperimentare la manipolazione dell'argilla seguendo le indicazioni che hanno ascoltato nella storia.
I bambini saranno liberi di creare oggeti e forme oltre a seguire le indicazioni date.
PASA SCOPRE L'ARGILLA 2 ore
Attività studiata per stimolare lo spirito di osservazione e orientarsi nello spazio e nel tempo.
Luogo di sperimentazione sarà la città o il paese in cui si trova la scuola, senza però uscire dall'edificio scolastico.
La città/paese saranno infatti riprodotti su delle mappe bidimensionali o tridimensionali e i bambini dovranno aggirarsi tra gli edifici per trovare il tesoro, simulando di essere all'aperto.
CACCIA AL TESORO... IN CITTA'
2/4 ore
laboratori didattici classe 2°





Costi per gruppo classe:
- attività di 2 ore € 86
- attività di 4 ore € 172